grignetta canale pagani, 21/03/2010
Onicer  battito42
Partenza  Piani Resinelli (piazzale)  (1300 m)
Quota arrivo  1950 m
Difficoltà  PD ( pendenza 45° / II in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  nn
Attrezzatura consigliata  picozza e ramponi
Condizioni  Pessime
Commento Anche se la giornata metereologicamente non prometteva granchè ci abbiamo provato e tutto sommato è andata bene , almeno dal punto di vista precipitazioni , che si sono rivelate nulle al contrario di quanto preventivato dalla meteo svizzera che credo non sarà più il mio riferimento da oggi in poi visti gli sbagli di questa stagione.Il canale Pagani si raggiunge dal piazzale dei Resinelli seguendo la carrozzabile che si stacca a dx del ristorante 2184 e che si innalza continuando per un sentiero sino all'imbocco del canalone Caimi , incrociando il sentiero della Direttissima si segue a sx lo stesso prendendo quota sino al traverso esposto (att.ne ora con neve inconsistente) che porta alla scala del camino Pagani , volgendo lo sguardo a dx sotto la bastionata di rocce è evidente il canale.I due saltini presentano condizioni al limite visto che rimane una lingua di ghiaccio da percorrere per superarli , bella la parte finale che si impenna moderatamente sino a raggiungere i 50° e che offre una bella uscita oltrepassando la cornice della cresta Cermenati a pochi metri dal crocevia con il sentiero Cecilia.Saliti in cima e ridiscesi per il canalone Caimi.Peccato per le condizioni della neve inconsistente che purtroppo non fa ben sperare per le prossime settimane , oggi si affondava nella granita , temperatura ed umidità molto alta , speriamo in giornate serene e ventose con rigelo notturno anche se le Grigne da questo punto di vista sono sfortunate ritrovandosi così a ridosso della pianura.
Partecipanti io e Fabrizio.