Lares Vecc, 26/01/2014
Onicer  4su13
Gita  Lares Vecc
Partenza  Poschiavo - Li Curt  (980 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Meta forse casuale e dettata dalle avverse condizioni meteo in Alta Valtellina
Salita:
Sci ai piedi verso le 11:00 da Li Curt 980m su neve trasformata e compatta a parte il solito passaggio obbligato su rovi e sassi
A Selva 1450m la neve cambia completamente e troviamo crosta sottile, ghiacciata e non portante (tratto definito da taluni skialp come impossibile da sciare…avevano ragione!)
Proseguiamo e dopo una variante involontaria siamo nuovamente sulla retta via.. salendo oltre i 1600m troviamo la farina che in alto è veramente tanta e quasi polvere. Qui esce anche il sole 13:00
Discesa:
A capofitto tra i larici nella bella farina sciabile..15min ed eccoci nuovamente nel tratto di Selva che è veramente orrido.. vabbè poi ci rifacciamo nel finale (rovi e sassi a parte) che alle 14:00 è ancora liscio come una tavola da biliardo.. Bello!
Insomma: neve per tutti i gusti: Farina, Crosta croccante e Lastroni con una spruzzatina di rovi spelacchiati così da soddisfare ogni voglia