Grigna Settentrionale - Cresta di Piancaformia, 20/03/2010
Onicer  zaza
Partenza  Cainallo  (1289 m)
Difficoltà  PD- ( pendenza 40° / II in roccia )
Esposizione in salita Varia
Rifugio di appoggio  Cainallo
Attrezzatura consigliata  Picca e ramponi
Commento Partenza alle 6,45 da Cainallo in compagnia di Sem e Beppe. Giornataccia invernale di nebbia e forte umidità. L’avvicinamento in neve poco portante e pesante. Anche la prima parte della cresta era in condizioni pessime (si sprofondava a tratti fino alla vita). Superato questo tratto la neve diventa portante lungo la ben evidente traccia, anche se occorre prestare attenzione alle uscite dai canalini in cornice e soprattutto ad alcuni tratti di cresta particolarmente affilati ed esposti che con la fitta nebbia diventano “delicati”. Noi seguendo la traccia abbiamo aggirato lungo il versante orientale i tratti su roccette più impegnativi (cmq abbiano notato che sopra i salti si trova parecchia neve non ancora battuta). Giunti fradici in vetta siamo scesi lungo la via della “Ganda” ben battuta.
Peccato per la nebbia che non ci ha fatto apprezzare a pieno la bellezza della via.