Redondo-Corru-Timogno-Benfit-Avert, 13/06/2009
Onicer  njek
Gita  Redondo-Corru-Timogno-Benfit-Avert
Partenza  Spiazzi Park Basso  (1150 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Vodala
Attrezzatura consigliata  nessuna
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Oggi in cerca di itinerari senza neve, sono stato agli Spiazzi.
Son risalito tra la Orsini e la Testa dal sentiero sul cui si snoda la traccia invernale, dalla baita Spiassoli son risalito all'arrivo della seggiovia Orsini e ho seguito le indicazioni per il Redondo, un comodo sentiero porta con un buon tratto in traverso ai resti della baita Piagher e quindi lungo pendici erbose alla cima erbosa del Redondo (q. 1799m).
Questa cimetta è un bel balcone panoramico!
Dal Redondo sono sceso alla selletta (dir N-E) che lo divide dal Corru e ho risalito la cresta, lungo un labile traccia un poco ripida. Dalla cima (q. 1823m) ho seguito la bella cresta prevalentemente erbosa e a tratti rocciosa (dal punto di vista escursionistico nemmeno troppo banale), in direzione Rif. Vodala fino a dove finisce con un salto franoso, da li con un po' di ravanage son sceso nel ripido bosco verso Nord a prendere la carreggia che collega l'arrivo delle due seggiovie.
Son passato di fronte al rif. Vodala (circa 1620m)….dove stanno sbancando....e mi sono infilato su per il Timogno(q. 2099m). Quindi con lieve scollinamento al Benfit (q. 2172m) …..bel panorama, ancora parecchia neve in giro per canali e vallette, ma questi “dossoni” son puliti.
Dalla cima Benfit son sceso al passo Crocetta (q. 2029m) e in breve son risalito alla cima Avert (q. 2085m).
Da li di nuovo al passo crocetta e quindi alla baita Benfit e a quella della Costa (dir Ovest). Da questa baita “orribile” carreggia, in vano mi son guardato attorno sperando di trovare un alternativa. M'è toccata!!

Discreto giro, anche se non m'ha entusiasmato, bello invece l'ampio panorama, in particolare la prospettiva nuova dal Redondo dove non ero mai stato.