Cima 11 - Punta Valacia - Monte Pecol , 11/01/2014
Onicer  njek
Gita  Cima 11 - Punta Valacia - Monte Pecol
Partenza  Soldanella (Pozza di Fassa)  (1415 m)
Difficoltà  MS+
Commento Partenza dal Soldanella, ho notato che molti salgono dalla pista, come avevo letto ho preso la forestale pistata dalle motoslitte che stacca prima del ponticello che porta al Soldanella....ha come difetto la piccola perdita di quota verso Malga Crocifisso.Alla fine della discesina, si torna nei pressi della pista, ma verso Malga Crocifisso è un percorso battuto turistico....si continua poi sulla dx per Bta Monzoni su strada forestale, invero un pò noiosa....Poco oltre la Baita si incontra il cartello segnaletico dove i sentieri per Valacia e Pso Selle si dividono, la traccia prende a destra e sale incontrando belle baite (si passa nei pressi del Rif Valacia) e in bel ambiente.Ho salito per prima Cima Undici che si risale facilmente sci ai piedi......panorama dolomitico davvero spettacolare! Discesa, inizialmente, su bella neve farinosa tenendo la sx...poi riportandosi a dx neve crostosa. Nella Conca tra Cima 11 e Punta Valacia ho ripellato e son salito per la traccia che risale il ripido pendio sotto le rocce della Valacia verso la Forcella de la Costela. Oltre la sella si sale per la pala finale, esposta a Sud...dalla cima la discesa è stata un pò problematica : la pala non ha fondo e poca neve. Dalla sella invece discesa spettacolare, purtroppo breve, perchè il pendio sostenuto e la neve molto bella hanno regalato uno dei migliori tratti della stagione.Il resto della discesa è in buone condizioni, ma i pendii non son così entusiasmanti.Dall'incroci dei sentieri ho ripellato ma la traccia che sembrava andare verso il Pso Selle (o quantomeno quella che ho seguito io...) si fermava 100m di dislivello sopra.... credo che da quì sia frequentata soprattutto in discesa ...ho preferito un opzione più sbrigativa: ho spellato e son sceso sotto Bta Monzoni ho ripellato verso Forcella del Pief da dove ho continuato per traccione alla Forcella Palacia (itinerario molto frequentato...non ho incontrato nessuno)...son salito al modesto Monte Pecol, che però ha un panorama non inferiore a Cima 11 e Valacia.La discesa l'ho fatta verso la Val di San Nicolò, bella neve, ma un pò breve, poi si fa un tratto con qualche spinta per raggiungere la forestale pistata della Val San Nicolò che riporta a Malga Crocifisso.Dal punto di vista sciistico la valutazione Buono sarebbe eccessiva, l'ambiente invece è molto bello e il panorama ancora di più ...

Foto1: Punta Valacia e la Forcella de la Costela a sx con il pendio sostenuto di salita