Monte Toro+Valcervia+Corno Stella, da Foppolo, 12/01/2014
Onicer  Fedora
Gita  Monte Toro+Valcervia+Corno Stella, da Foppolo
Partenza  Foppolo, partenza sciovia Monte Toro  (1600 m)
Difficoltà  BS+
Itinerari collegati  Monte Toro (2524m), da Foppolo
Commento Bel giro orobico, in condizioni strepitose e, a parte in vetta al Toro dove c’era un po’ di affollamento, per il resto in totale solitudine. Da Foppolo saliamo verso il Dordona dal versante di Rovera passando dalla baita Cornellini. Prima del passo deviamo a dx e saliamo i ripidi pendii fino a raggiungere la selletta q. 2375 lungo la cresta W del Toro. Scendiamo brevemente sul versante N e poi senza problemi lungo la pala finale che porta in vetta. Tanta gente su questa cima, ma poi scenderanno tutti in Val Madre. Noi invece dalla vetta scendiamo dal ripido versante NE verso la Valcervia, dove ci sono solo pochissime tracce di discesa. Bellissima polvere dall’inizio alla fine!! Anche nel ripido tratto iniziale la neve è ottima. Arriviamo alla baita a q. 1900 m, in completa solitudine. Ripelliamo e risaliamo al Passo di Valcervia (450 m). Da qui altra stupenda discesa in polvere, anche se breve, fino al Lago Moro. Altra ripellata e saliamo anche alla cima sciistica del Corno Stella (il primissimo tratto sul ripido dosso è ghiacciatissimo, ma poi sopra la neve è morbida). Prime curve in ottima neve farinosa, poi una leggera crosticina cmq ben sciabile grazie anche alle belle pendenze. Infine scendiamo sulla dx nel bel canale verso il lago e qui farinone fantastico. Dal Lago Moro al rif. Montebello seguiamo la stradina, piena di enormi valanghe (attenzione perché in alto c’erano ancora dei distacchi ben visibili). Discesa poi lungo le piste fino a IV Baita, da dove deviamo a dx stando alti e riusciamo così tranquillamente a tornare alla macchina, senza nemmeno racchettare. Meteo stupendo e temperature decisamente miti. Partecipanti: Fedora, Ivan, Carmen e Zamma.
FOTO 1: La bellissima sciata nella polvere della Valcervia. Alle nostre spalle la discesa dal ripido versante NE del M. Toro.
FOTO 2: Discesa dal Passo di Valcervia verso il Lago Moro. Di fronte a noi il Corno Stella che poi saliremo.
FOTO 3: Discesa dal Corno Stella, con di fronte il Passo di Valcervia e il sottostante Lago Moro.