Strahlhorn, 22/06/2008
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Strahlhorn
Partenza  Britanniahutte  (3030 m)
Commento Le condizioni riferite si riferiscono al primo mattino. Scendendo intorno alle 9 ho trovato crosta protante su quasi tutto l' itinerario, con anche un po' di firn che non guasta. Le condizioni si degradano rapidamente con l' avanzare delle ore.
Dal Britannia bisogna scendere circa 100 metri per mettere piede sul ghiacciao. Al ritorno si ripella. Gita di sviluppo netevole che presenta anche qualche pendenza interessante in discesa. Oggi si arrivava e si scendeva sci ai piedi direttamente dalla vetta. Altre volte, come riferitomi, ciò non è possibile e servono i ramponi. il ghiacciaio era in ottime condizioni, crepacci tutti chiusi e tanta neve.
Da Saas Fee si prende la funivia "Felskin" e si arriva all' altezza del Britnnia che si raggiunge traversando a sinistra con gli sci per circa 40 minuti. Il rifugio è piuttosto spartano, consiglio di portare tutta l' acqua che serve poichè di acqua al rifigio non c'è traccia (neanche nei cessi), bisogna comprare le bottiglie a 10Fr l' una (6 euri abbondanti). Se qualcuno vuole concedersi il lusso sfrenato di accompagnare la cena ( bis a volontà) con del pane, dovrà portarselo da casa. prezzo base mezza pensione circa 72FR per soci cai .

partecipanti : io e Fulvio che però al mattino è rimasto al rifugio colpito da influenza filminante.
Un saluto a Davide di Brugherio con cui ho condiviso l' emozione della vetta.
Ciao a tutti
Gattodimarmo

foto1: alba sullo Strahlhorn
foto2: l' aerea vetta
foto3: la salita alla vetta : da dove e` l' omino si traversa a sinistra.