Cima dei Lupi, 08/01/2014
Onicer  fabio62
Gita  Cima dei Lupi
Partenza  Casera Val Lunga  (1300 m)
Commento Neve nuova 20 cm al parcheggio e oltre mezzo metro in alto. Itinerario tutto da battere, affrontato perche' i pericolosi pendii della parte mediana avevano gia' tutti scaricato con valanghe di dimensioni considerevoli. Itinerario per buona parte in comune con la Vallocci (pendio sommitale anche lui scaricato), soliva ma con leggera crosta visti i tratti sotto il passo di dordonella, la nostra invece garantiva neve polverosa essendo la parte alta tutta in ombra. Due ore e mezza per la faticosa battitura della salita, seppur di dislivello contenuto, ricompensata da ottima neve polverosa da cima a fondo. In discesa non abbiamo azzardato gli invitanti pendii a sinistra perche' ripidi e non ancora scaricati mentre in centro vallata la situazione era piu' tranquilla. Tre persone sulle nostre tracce si sono dirette alla Vallocci e qualcuno al passo di Tartano. In valle oltre a questo non c'è tracciato nulla, il pericolo 3 è riferito dai 200 metri in su. Io, Angelo accademico e il mio cane Bilbo (seconda scialpinistica dopo le prove al Margno epifanico) che dopo essere sparito in vetta per una mezz'ora causa camoscio da seguire in val madre, in neve fresca ha dato il meglio di se