Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Zullino-M.Camplano-q.2403 sulla cresta del Corte-Pizzo Camilla, 02/06/2009
Inserisci report
Onicer  njek   
Gita  Zullino-M.Camplano-q.2403 sulla cresta del Corte-Pizzo Camilla
Regione  Lombardia
Partenza  Valcanale  (1050 m)
Quota arrivo  2403 m
Dislivello  1700 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Alpe Corte
Attrezzatura consigliata  nesuna
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Buono
Commento In attesa che si “sistemino” i mie percorsi favoriti ho pensato di andare ad esplorare la cresta Est del Monte Corte …. cosa che avevo lasciato in sospeso nel ultima uscita orobica della stagione scorsa.
Son partito dall'affollatissimo Valcanale e ho preso il sentiero per Zullino ….quasi deserto!
Baita bassa ….. sempre un panorama spettacolare! Questo è un balcone stupendo sulla zona Secco-CornaPiana.
Su ...e baita Alta ….panorama non da meno ….che si apre, anche, verso il Pradella e il Salina.
Continuo a salire e mi son portato al panettone del monte Camplano (q. 2053m).
Osservo un po' la mia meta (la quota 2403m sulla cresta del Corte) e decido di fare il “sacrificio”, pesterò un po' di neve! è contro la mia etica farlo senza sci ai piedi!
Mi sono portato sotto il pendio finale e son salito in una fenditura della fascia rocciosa sulla dx (est), è risultato un passaggio facile-facile per la cresta, alla cima son salito senza problemi, si viaggia veloci e tranquilli, alla fine diventa esposta sulla Valsanguigno (parete verticale) ma poggiando di poco verso Valcanale si è pacifici. Questa bella cimetta è un bel punto d'osservazione sulla zona Valsanguigno-Pradella-Salina!!
Dato che l'appetito vien mangiando ....sono sceso (direzione ovest) al colletto sottostante (c'è un passaggio un po' delicato perchè un poco esposto)….questo colletto volevo vederlo! (circa q. 2360m)….. mi sembra un buon passaggio scialpinistico tra la Valsanguigno e la Valcanale! In Valsanguigno scende un bel canalino (ma corto-corto!) ancora innevato …..... credo si possa risalire anche sci ai piedi …......
Quindi son risalito lungo la cresta, scavalcando un paio d'asperità ….e mi son portato sotto il passaggio che mi aveva fermato ad Ottobre ….l'ho guardato a lungo! …. ormai ero vicino alla cima del Corte....azzz! ….per me troppo! C'è una paretina da arrampicare ...almeno non ho visto altra possibilità! ….forse faccio troppo il cagasotto.... ma a me sembra ben più tosto questo tratto dei punti più difficili della normale della Presolana (quotata F). Ercole Martina attribuisce al percorso difficoltà EE ….non ho le conoscenze per “gradare” i percorsi ma questo passaggio mi sembra vada oltre....
Son quindi disceso verso la conca del corte su pendio ripido e disagievole ...poi con ravanage vari e discese su neve in scivolata mi son portato verso il passo Gemelli, già che c'ero ho fatto visita al Pizzo Camilla (circa 2230m) e quindi dal passo giuuuu ….c'è ancora un po' di neve! Non si affonda ma è siiivolosa …...tocca di sciare coi piedi! ;o)

Zullino meriterebbe più considerazione ...tutta la gente che vedo all'Alpe corte con un “surplus” di fatica minimo potrebbe dal rifugio portarsi alla baita bassa e godersi un panorama sorprendente ….e c'è un sentiero in piano! ….. la quota 2403m alla cresta del Corte è carina! Quando ci si volta indietro dal colletto a 2360m ….ha un aspetto accattivante.

PS : il Pizzo Farno è quasi in condizioni sciistiche!
PS2 : ...condizione mediocri ...perchè non mi piace pestare neve senza gli sci!
Report visto  2274 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport