Tchima da Flix, 01/06/2008
Onicer  njek
Gita  Tchima da Flix
Partenza  poco sotto La Veduta (JulierPass)  (2200 m)
Neve prevalente  Variabile
Commento .....nel dubbio della mia inesperienza in sciate di fine stagione mi dirigo verso il JulierPass, lascio la macchina a quota 2200 poco sotto la Veduta.
Spallati gli sci per 15min , poco sotto i 2400 li calzo e da li proseguo solo-soletto per la Val Agnel su neve in fondo discreta.
Arrivato alla Fuorcia d'Agnel 2986m il tempo sembra volgere al brutto, la Tchima da Flix è nascosta dalle nubi e decido (sig!) di scendere per la vedretta d'Agnel poco sotto il laghetto glaciale ... si apre uno spiraglio e risalgo alla Fuorcia da Flix che divide l'omonima cima dalla Cima del Agnel.
Il tempo sembra tenere e quindi salgo alla Tchima da Flix su un firm che mi fa un pò penare.... dalla cima vedo la vedretta Calderas che mi strizza l'occhio (un laghetto glaciale) ...ma..... gli ultimi globuli rossi rimasti ormai reclamano riposo e a malinquore decido di tornare verdo la Fuorcia da Flix.
Dalla cima , nonostante l'esposizione S, un bel firm , peccato che la discesa sia disturbata da rocce affioranti, la vedretta Calderas deve invece essere una bella discesa!
Mi abbasso un poco sulla vedretta d'Agnel ripello e risalgo alla Fuorcia d'Agnel.
Dalla Fuorcia qualche bella curva poi la qualita neve scade fino alla pappa a 2350m dove li spoglio.
Un pò soddisfatto per il nuovo posto scoperto un pò deluso per il tempo che ha guastato le feste ....torno alla macchina.
Bel posto che da possibilità di scegliere giri più remunerativi , magari tornando dal Surgonda .....soprattutto per inverno Prox!!