Timogno, da Spiazzi di Boario, 27/12/2013
Onicer  G_Lucchini
Gita  Timogno, da Spiazzi di Boario
Partenza  Spiazzi di Boario  (1150 m)
Quota arrivo  2099 m
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Timogno (2099m), da Spiazzi di Boario
Altra neve  Farina pesante
Commento Oggi con pericolo 4 pressoché ovunque non c'erano molte alternative al benamato Timogno. E infatti c'era buona parte della popolazione di scilapinisti di bergamasca e dintorni.
Saliti per il bosco. In basso e fino all'inizio della pala la pioggia l'ha fatta da padrona e il manto nevoso ne ha risentito pesantemente. Anche se comunque la neve non manca. Dopo i primi 100 metri di pala la situazione migliora decisamente e la farina ci accoglie benevola. La discesa della pala è bellissima. Tanto che arrivato al colletto ho ripellato fino in vetta e me ne sono sparata un'altra. La seconda discesa ancora più bella della prima perché verso il colletto ha mollato leggermente la "granatina" ce si era formata con la pioggia di ieri.
Dopo un paio di prosecchi al rVodala siamo tornati a valle per una marmorea e ghiacciatissima pista Testa.
In ogni caso una bella giornata con Gnocco e con Claudio incontrato lungo il percorso.