Zwachten e Q 3008m (torretta ai piedi del Chli Spannort), 23/12/2013
Onicer  njek
Gita  Zwachten e Q 3008m (torretta ai piedi del Chli Spannort)
Partenza  Gorezmetten (strada per il Sustenpass)  (1520 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  Zwachten (3080m), con traversata al Chli Spannort
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Anche io e Paolo abbiam cercato fortuna nelle terre oltreGottardo. Dopo tanto tempo finalmente Meiental! Partiti dai pressi di Farnigen dove la strada diventa innevata abbiamo percorso il classico e gettonatissimo itinerario dello Zwachten. La neve non è molta ma si parte e arriva sci ai piedi dalla macchina. Si possono prendere sassi soprattutto a valle della conca a 2400m dove confluiscono gli itinerari dello Zwachten e della Q.3008m (anticima Chli Spannort)fino alla spianata dove si giunge per stradina….io non li ho presi, qualcosa invece Paolo ha toccato.
Siam saliti e scesi dal primo canalino a sx, circa 160m di dislivello ad occhio direi più dei 40° di cui avevo letto. Noi siamo scesi a piedi (pica e ramponi). Gli ultimi 100m di dislivello della cima sono stati lavorati dal vento e in un tratto o si tolgono o si passa come gatto Silvestro sui sassi, ma questa discesina è piacevole.
La discesa sul Rossfirn fin alla conca a 2400m era su farina appoggiata su un manto un po’ cedevole, sciabile e discretamente godibile.
Rimesse le pelli siam saliti dal ramo occidentale del Rossfirn fin sotto la torretta di Q 3008m (spesso indicata come cima sciistica del Chli Spannort…in realtà si tratta di una caratteristica torretta ai suoi piedi)
La salita a questa torretta l’abbiam fatta pica e ramponi per facile e cortissimo canalino (pedonatissimo) seguito da un tratto di sfasciumi e neve e a pochi metri di cresta. Suggestivo l’ambiente di fronte alle pareti del Chli Spannort….del resto il posto è davvero bellissimo e caratteristico!
La discesa è stata migliore della precedente con alcuni bei tratti di neve ancora farinosa.
Dalla conca in giù sciata con attenzione su neve molto variabile, sempre sciabile.

Foto 1 : Paolo ai piedi dello Zwachten, il primo canale a dx della cima è quello che abbiamo salito/sceso