Vallone Pizzo di Petto da Lizzola, 15/12/2013
Onicer  njek
Gita  Vallone Pizzo di Petto da Lizzola
Partenza  Lizzola (Val Seriana)  (1270 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Pizzo di Petto (2270m), da Lizzola
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Accettabili
Commento Dopo la lunga trasferta di ieri nella Riemenstaldnertal oggi giretto vicino a casa.
Ho provato ad andare a Lizzola. Salendo dal campo scuola presto la neve nel bosco si fa molto scarsa e per un tratto li ho tolti.
La salita per la valle del Asta è ben tracciata, ho dovuto toglierli per pochi metri dove il sentiero fa uno scalino (dove prende l’aspetto di una cengetta per qualche metro) a causa di mancanza di neve e un po’ di ghiaccio…per il resto si sale piuttosto bene!
Sono salito allo Sponda Vaga, la discesa da questa cimetta è su una stiscia di neve pistata…anche divertente. La discesa dalla pista del sole parte abbastanza bene, lo strappo che porta alla conca dove si prende l’itinerario per il pizzo di Petto parte bene ma poi l’innevamento è al limite e si scia facendo lo slalom tra i sassi…è da far ballare l’occhio perché c’è roba che fa male.
La salita al pizzo di Petto l’ho fatta dal valloncello che si origina nella conchetta ai piedi dello Spigorel.
Il valloncello è abbastanza innevato con placche da vento…..invece i pendii ai piedi del Barbarossa (dove a volte si sale/scende sono miserabili….
C’è abbastanza traccia, solo sparisce a tratti ricoperta da placche da vento.
Non ho raggiunto la cima perché c’è un accumolo che ingombra il classico passaggio al colle e non mi è piaciuta l’alternativa per roccette e un po’ di neve a sx…
Discesa, inizialmente peggio di quello che pensavo in salita ….nel canalone c’è neve molto variabile, placche che un po’ tenevano un po’ no ..crosta …un po’ di tutto, non bruttissima ma non certo bella.
Nel valloncello sotto anche un bel tratto su placca.
Tornato allo Sponda Vaga sono sceso dalle piste, ho imboccato l’agonistica che in alto sembrava ben messa….poco sotto uno schifo, pur avendo gli sci brutti ho deciso di toglierli. Dal rifugio basso al paese molto meglio…anzi direi abbastanza bella.