Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Ponteranica, 01/12/2013
Inserisci report
Onicer  4su13      
Gita  Monte Ponteranica
Regione  Lombardia
Partenza  Pescegallo  (1450 m)
Quota arrivo  2350 m
Dislivello  1150 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Neve farinosa, un po' tritata ma più che sufficiente. Discesa verso il lago di Pescegallo fattibile ma non ancora al meglio. Qualche sasso nei passaggi obbligati.
-----------------------------------------------------------------------
Ahha.... lo scialpinismo: un'intima riscoperta della montagna vestita d'inverno, con bianchi pendii vergini dove disegnare serpentine polverose, a tu per tu con la natura...
Ecco, oggi in val gerola non si prospettava niente di tutto questo - o meglio: l'inverno c'era, la neve pure, ma anche centinaia di scialpinisti affamati di neve farinosa da firmare! Sembrava che chiunque possedesse un paio di pelli di foca nel raggio di 100 km si fosse dato appuntamento qui...in zona Fenile tutti i parcheggi erano occupati (anche quelli più creativi), e il piazzale degli impianti era quello dei giorni migliori - peccato che gli impianti fossero deserti...tutti scialpinisti o ciaspolatori! Vabbè..si vede che oggi deve andare così; in compenso la giornata è stupenda, la temperatura accettabile (un paio di gradi sotto zero) e la compagnia simpatica: si parte! Prendiamo subito la traccia nel bosco verso il lago di Pescegallo, cercando di evitare il più possibile la fiumana di gente che sta risalendo in piena anarchia sia le piste che i prati e sperando di riguadagnare qualche posizione; la neve non manca, anche se non è ancora quella che ti aspetti dalla val gerola, e raggiungiamo rapidamente il bivio tra Munt de Sura e Ponteranica. Qui la vista del serpentone umano che risale l'unica traccia verso il Munt de Sura ci toglie gli ultimi dubbi che potevamo avere sulla meta odierna, e giriamo subito a sinistra fino a raggiungere il vallone del Ponteranica. La neve caduta finora basta a coprire i grossi massi che lo costellano, ma ancora non lascia grande spazio alla scelta delle traiettorie di discesa, che in gran parte ricalcano quella di salita - almeno finchè la valletta non si apre un po'. Risaliamo la valle, e la vista di due skialper in discesa dallo stretto canalino dritto davanti a noi ci invita a seguirli fino a sbucare sulla bergamasca (sci ai piedi fino a pochi metri dal valico, da qui rapidamente si raggiunge il classico e gigantesco "ometto"). Qualche foto, un po' di the caldo, via le pelli e giù finchè la valle non si stringe; poi ripelliamo e risaliamo come la gran parte degli altri sciaplinisti fino alla bocchetta classica, dove si tolgono gli sci e si sale per la semplice cresta innevata fino al cucuzzolo panoramico più vicino.
Un venticello leggero ma insistente ci convince a scendere in fretta, un po' a destra (passaggi obbligati nella parte alta, bella neve farinosa più in basso) e un po' a sinistra, fino a ricongiungerci alla base del vallone; qui ci risepariamo, qualcuno punta al lago, qualcuno resta più sulla sinistra, trovando tutti qualche lembo di neve vergine tra la farina tritata. Qualche serpentina, qualche saltino sui sassi ben innevati, un attacco che si rompe sul più bello, e raggiungiamo la stradina di Pescegallo; in salita il bosco non sembrava ancora pronto per regalarci una bella discesa, e quindi seguiamo la strada fino alle piste e da qui alla macchina.
Nonostante i timori della partenza ci siamo regalati una bella sciata, riuscendo ad evitare la ressa sia in salita che in discesa e disegnando qualche allegra sbisciolata nella farina vergine.
p.s. Tanti auguri a Walter: oggi era il suo compleanno, in salita ci siamo distratti e ci è scappato "da solo" (per quanto uno può essere solo in mezzo alla folla)al Munt de Sura... ma si è divertito lo stesso! ;))))

foto 1: percorso - l'ingorgo (visto col teleobiettivo, per fortuna!)
foto 2: molta meno gente verso il Ponteranica
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport