CASCATA DEL GROPPERA (MADESIMO), 25/02/2010
Onicer  corrado64
Partenza  Madesimo  (1500 m)
Difficoltà  4 / I
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  --
Attrezzatura consigliata  Da ghiaccio
Condizioni  Mediocri
Commento MEZZA GIORNATA DI FERIE: io e Matteo siamo partiti di buon ora per la vicina valle Spluga con la speranza di trovare una cascata con brevissimo avvicinamento (dovevo rientrare per tempo al lavoro) . Subito, arrivati a Campodolcino, una nota dolente : la temperatura era alta ( ben 5 gradi sopra lo zero a mattina presto, così a quanto pare anche ieri) non fidandoci delle cascata nelle vicinanze siamo andati a Madesimo sperando che l'aumento della quota diminuesse la temperatura, speranza vana anche qui caldo !!!!!!!!
La cascata è molto comoda come avvicinamento ben 4minuti dall'auto . Il ghiaccio era nella parte dx della cascata come una granatina mentre sulla parte sx era in buone condizioni. Comunque sconsiglio di ritornarci in quando dopo alcuni passaggi sulla dx della cascata, in cima si è aperto un oblò nel ghiaccio lasciando vedere tutto l'interno del tubo ghiacciato dove scorreva l'intera cascata: un baratro di 4/5 metri di diametro e profondo l'intera altezza, mentre spostandosi completamente a sx abbiamo trovato del buon ghiaccio su un pendio di 80°/85° con tratti completamente verticali.