Punta Giordani + Piramide Vincent, 14/07/2013
Onicer  GIO64
Gita  Punta Giordani + Piramide Vincent
Partenza  Alagna  (3270 m)
Esposizione in salita  Sud
Commento La stagione degli "assi" questa anno non vuole saperne di finire; anche oggi gran divertimento.
Questo we doveva essere una due giorni, ma un impegno inderogabile di Stambecco92 ieri ci fa cambiare i piani.
Questa mattina partenza dalla brianza alle 4,45, oggi la guida di Stambecco è "soft" ma alle 6,45 siamo già al piazzale della funivia di Alagna.
Con calma ci prepariamo e prendiamo la prima funivia delle 7.30, anche se siamo al 14 luglio la stragrande maggioranza delle persone sono ancora scialpinisti.
A punta Indren ci accoglie una splendida giornata senza vento e con una temperatura giusta che non ci fa sudare.
Il manto nevoso è ben rigelato; alle 8.15 siamo i primi che salgono verso la Punta GIordani, la stragrande maggioranza risale il canale che immette al plateau superiore e punta alle diverse cime che offre questo parco giochi.
Siamo i primi in cima e senza aspettare che arrivi tutto il "battaglione" con un lungo diagonale ci portiamo ad intersecare la cresta sud che scende dalla Piramide Vincent.
Messi gli sci nel sacco risaliamo prima la rocciosa cresta ( max II°) e poi l'ultimo tratto di nuovo su neve.
Ottima discesa dalla Vincent ( esposizione Ovest) su neve liscia come un biliardo ma ancora un po' gelata,fino ad incrociare la traccia della via normale per la Capanna Margherita.
Da qui neve via via più morbida stando a dx o a sx delle innumerevoli tracce dei "pedestri".
Il canale a fianco della Gnifetti ancora pieno di neve ma già marciotta.
Finale per arrivare alla funivia di Punta Indren su neve ancora morbida anche se un po' a conchette.
Alle 12,30 eravamo già ad Alagna.
In quota condizioni super per tutti gli itinerari, niente ghiaccio( o poco), stragrande maggioranza dei crepacci ancora chiusi, anche se si cominciamo ad intravedere alcuni ponti precari.
Giornata da ricordare e sopratutto stagione senza eguali.
Un saluto alla Bionda ( che ci legge) ancora "spaparanzata" sulla calda spiaggia.
F1 in cima alla Vincent
F2 e F3 " parlano ancora da sole"