Hinterer Rhonestock e Galenstock da Belvedere (Pso Furka), 30/06/2013
Onicer  njek
Gita  Hinterer Rhonestock e Galenstock da Belvedere (Pso Furka)
Partenza  Belvedere (Pso Furka)  (2271 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Per me priva volta sui passi svizzeri "estivi".
Primo giorno passo Furka, lasciata la macchina al tornante del Hotel Belvedere e scavallato da dietro il negozio di suvenir sono sceso per sentierone turistico ad imboccare il Rhonegletscher.
La mia prima meta è stato il Rhonestock, preferito al Dammastock in quanto più interessante sciisticamente e meno affetto da sviluppo chilometrico rispetto al Damma.
Oltrepassata la conca poco sopra i 2600m da cui parte il percorso del Galenstock ho continuato verso il Dammastock attraversando il tratto quasi in piano fin oltre i 2800m (un pò lungo), quì il percorso al Damma continua un pocò sulla sinistra su dolci pendii. Il percorso per il Rhonestock diventa finalmente una bella scialpinistica con belle pendenze e son arrivato sulla cima sci ai piedi trovandomi a disegnare una traccia in un ambiente che richiamava marzo......
Bel panorama e bel ambiente per tutta la salita.
Discesa discreta, la nuova neve è stata un pò lavorata dal vento....ho trovato anche un tratto di farina....sciata un pò impegnativa ma piacevole.
Sceso alla conchetta sui 2600m ho ripellato per il Galenstock.Traccia presente e salita alla cima sci ai piedi.
Vari itinerari indicano di salire l'ultimo tratto a piedi, e specificano che la cresta è esposta....la cresta, o meglio l'ampia dorsale non è affilata, effettivamente il pendio che scende verso il rhonegletscher è ripido e vi son alcuni salti sotto ma è percorribile abbastanza comodamente, oggi con neve dura io son salito con i rampanti.
Bella discesa , il pendio è bello, e la neve era abbastanza bella con tratti finali di trasformata molto bellla.
La discesa poco sotto i 2600m diventa senza significato.
Sono arrivato in fondo al ghiacciaio alle 12 e si poteva stare in giro ancora ...