Cima Tuckett, 16/06/2013
Onicer  4su13
Gita  Cima Tuckett
Partenza  Passo dello Stelvio  (2758 m)
Difficoltà  MSA
Commento Reporter A.....

Che Firn!!!
Alle 7.30 le nostre pelli sono già sul pistone dello Stelvio a quota 2758m dirette verso la Tuckett naturalmente con loro… ci siamo anche noi…4
La pista rigelata fa ben sperare di trovare il firn che, simpaticamente, dipingiamo alle nostre amiche come una sorta di lepre bianca individuabile solo in tarda primavera in corrispondenza della fine del letargo…ci credono!
Passiamo dal Pirovano Grande a 3020m… infine raggiungiamo il rifugio Livrio a 3174m; da qui lasciamo le piste battute per inforcare le tracce che scendono per 250m in direzione est verso il ghiacciaio del Madaccio.
In trenta secondi prendiamo la decisione di tenere le pelli e di procedere spediti in discesa verso il ghiacciaio più sotto; la scelta repentina è stata sicuramente condizionata da una giovane donna che, avendoci raggiunto in quell’istante, iniziava a dispensare consigli rutilanti su quale fosse l’itinerario migliore della giornata…
Terminato il tratto in discesa iniziamo a risalire il ghiacciaio in un’ambiente incontaminato passando a dx di grossi seracchi aperti poi su su fino alla cima dove negli ultimi 100m la neve comincia ad essere piuttosto pesante. Bellissimo il panorama che spazia su tutto il gruppo dell’Ortles…complice la giornata fantastica.
Verso le 11.00 iniziamo la discesa in una miscela di firn spettacolare che nella parte più bassa del tracciato tendeva al marcio ma comunque sempre sciabilissimo e divertente. Lungo inaspettati canali innevati sciamo fino a quota 2300m; da qui 30 minuti a piotte lungo il sentiero e siamo al 22° tornante dello Stelvio in prossimità dell’albergo Franzenshofe dove improvvisiamo la danza dell’autostop ma con scarsi risultati. Alla fine in maniera un po’ rocambolesca siamo nuovamente tutti e 4 allo Stelvio per un gustoso spuntino tirolese prima di rientrare.
Con questo bel giro decidiamo di chiudere ufficialmente la stagione scialpinistica. Ciao e grazie a tutti.