Piancaformia, 14/02/2010
Onicer  bankoz
Partenza  Esino Lario (Varenna)  (1290 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 50Ā° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio  Bogani
Attrezzatura consigliata  Da alpinismo: 1 o 2 piccozze,ramponi, 50 m corda,cordini, 4 frend medio piccoli e qualche chiodo da roccia.
Commento 5° uscita del corso di alpinismo invernale AGR2 della " Pelliccioli " di Bergamo .
Abbiamo dormito al rifugio Bogani e alle 07 siamo partiti per la cresta.
Avvicinamento ravanoso ( meno male che qualcuno l'aveva gią fatta il sabato) Ivana la grande quasi sempre avanti a battere traccia, se é tutta cosi arriviamo su domani.
Fortunatamente in cresta é meglio, dopo i primi tratti facili arriviamo alle prime roccette e qui ci mettiamo in cordate da tre.
Il tempo fa un po i capricci e nevica, ad un certo punto nevica e c'é il sole.
A parte qualche canale che ci fa tribolare per la quantitą di neve farinosa tutto bene fino al Brioschi.
Altra bella ravanata fino al rifugio (meno male che é in discesa) poi gił alle macchine e alla fine sei stanco (almeno io).
Gran giro con le condizioni non ottimali, ma tanto da renderlo una bella uscita invernale.