Cima di Dosenigo, 24/05/2009
Onicer  GIO64
Gita  Cima di Dosenigo
Partenza  Poira di Civo  (1100 m)
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo, con neve utili picozza e ramponi
Commento La voglia di sci è ancora tanta , ma dopo due settimane di super lavoro le "batterie" sono un po' scariche, il sabato si lavora pertanto anche le due giorni sono out e le levatacce domenicali non è il caso di farle.
L' opzione di questa domenica cade sulla Cima del Dosenigo punto molto panoramico sul gruppo del Masino.
La giornata è molto calda fin verso i 2300 metri, poi un filo più fresca.
Si parte da Poira di Civo, sopra Morbegno, prendendo il sentiero 22 che porta alle baite di Pesc, poi la traccia diventa più precaria e si sale un po' a vista sino ad incrociare la Baita Colino.
Dalla baita si punta verso un grosso ometto e in breve si arriva al passo del Colino.
Da qui si passa sul versante ovest/nord/ovest con la cima Sud e Nord ben in vista, a questo punto si può decidere quale delle due salire.
Oggi siamo saliti sulla cima sud poi ho attraversato per cresta facile (I° e un pai di singoli passaggi di II°) ma abbastanza aerea alla cima Nord.
Neve ancora in abbondanza e continua dai 2100 mt fino in cima, abbastanza molle soprattutto in discesa; ambiente molto bello e a torto poco frequentato.