Monte Leone e Breithorn dal Ospizio del Sempione, 05/06/2013
Onicer  njek
Gita  Monte Leone e Breithorn dal Ospizio del Sempione
Partenza  Passo del Sempione  (2005 m)
Itinerari collegati  Breithorn (3436m), Dall'ospizio del Sempione, per l'Homattugletscher
Commento Oggi con Marzio siamo stati al Sempione… le attese sono state più che soddisfatte : partenza praticamente scia ai piedi!! Dietro l’ospizio li abbiamo messi e li poi li abbiamo tolti!!..inoltre bella giornata!
Purtroppo Marzio ha avuto un guaio all’attacco e quindi ho proseguito solo verso il Leone.
Sono sceso facendo qualche curva, ma era ancora un po’ dura e non era liscia….quindi sui 3150m ho ripellato e son salito al colletto quello sbagliato, si vedeva di più il resto della traccia ma poi portava su un tratto ingaggioso della cresta con torrioncelli. Son quindi andato al colletto seguente (vedi foto).
La cresta non è difficile, ma era praticamente da ritracciare in toto e per le mie scarse capacità alpinistiche è stata anche un po’ impegnativa, forse perché avevo problemi di zoccolo sui ramponi con la neve già scaldata dal sole.
A dire il vero in discesa mi è sembrata molto più facile…ormai l’avevo tracciata e aveva tutt’altro aspetto.
Bella sciatina fin sopra i 3000m sul Alpjergletscher, quindi ripellata al Breithorn dove ho trovato Marzio che intanto aveva trovato modo di salire e scendere comunque.
Bella discesa (dopo le 12), dal colle del Breithorn un primo tratto ancora un po’ duretto e con qualche segno da vento …poi trattone moolto bello! …una zona sui 2700m poco sciabile poi marcetta godibile fin dietro l’ospizio.