Monte Terra Nera e Cime Occidentale e Centrale del Clausi, dalla Valle di Thuras, 02/06/2013
Onicer  njek
Gita  Monte Terra Nera e Cime Occidentale e Centrale del Clausi, dalla Valle di Thuras
Regione  Piemonte
Partenza  Thuras  (1920 m)
Difficoltà  BS+
Itinerari collegati  Monte Terra Nera (3100m), dalla Valle di Thuras (versante N)
Commento Aggiungo questo report solo per lasciare qualche info in più sull’uscita alla Terra Nera.
Foto 1: il canaletto che ha scovato Marzio in discesa sul versante francese della Terra Nera.
Foto 2: dalla cima centrale del Clausi la cima orientale e la Merciantaira.
La guida ai monti d’italia indica che la Cima dei Clausi è composta da 3 quote. Noi abbiamo raggiunto la occidentale e la centrale.( I francesi le distinguono in Clausi, Chambrieres e Crete de Pierre Rouge…ma le ultime 2 ho qualche dubbio a quale quota attribuirle …..)
L’occidentale l’abbiamo raggiunta salendo la dorsale ad est del valloncello che scende dal Pso Terra Nera, piegando a est prima del anticima che sovrasta il passo e salendo con gli sci sulla placida cimetta. Sempre con gli sci siamo andati alla centrale.
Le 3 quote del Clausi hanno versanti meridonali interessanti, con condizioni sicure ci sono anche discese sostenute verso la Val de la Cerveyrette.
Foto 3: discesa dalla Occidentale, lungo un breve canaletto che la divide dall’anticima sopra il Passo Terra Nera.