Monte Muggio, 23/05/2009
Onicer  gerva
Gita  Monte Muggio
Partenza  Noceno(Frazione di Vendrogno)  (830 m)
Rifugio di appoggio  Rif Vittoria
Attrezzatura consigliata  Escursionismo
Commento Oggi per accontentare gli amici Milanesi ,che non gradiscono le escursioni troppo inpegnative,ed i lunghi trasferimenti con la vettura al contrario di noi,la scelta cade sulla modesta cima del Monte Muggio, montagna in territorio Valsassinese,partenza da Noceno poco sopra Vendrogno,si sale su una vecchia mulattiera in boschi di castagno,fino a raggiungere l'abitato di Camaggiore,gran bella vista sul Lago di Como,proseguedo su ampi pascoli con macchie di rododendri in fiore,si abbandona sulla destra il sentiero per L'Alpe Giumello,si sale diritti sulla cresta, prima toccando un anticima,con tanto di ricovero in muratura per le pecore,ormai siamo in vista della grande croce del Muggio che raggiungiamo in breve.
Sarà pure una modesta cima ma il panorama è grandioso e unico,tantè che ci rpromettiamo di ripeterlo in inverno con la neve ,quando le giornate sono più luminose.