Capanna SOVELTRA, 21/05/2009
Onicer  Panoramix
Gita  Capanna SOVELTRA
Partenza  Prato Sornico  (783 m)
Rifugio di appoggio  Capanna SOVELTRA
Attrezzatura consigliata  Normale da Escursionismo
Condizioni  Mediocri
Commento Dall'ingresso di Prato Sornico (Val Lavizzara - circa 40 km. da Locarno) seguire la freccia Val di Prato ed in salita proseguire su sterrato fino a Monti di Pradee (1 ora); da qui proseguire sulla sterrata oppure seguire i segni (ripido) ... in entrambi i casi si finisce al termine della sterrata. Il sentiero prosegue sul lato sinistro (orografico) e richiede lo scavalcamento di diversi resti di valanghe dovute alle abbondanti nevicate: l'ultima parte del sentiero resta in alto sul torrente impetuoso e risale un pendio attraverso una serie di gradini di pietra ... in diversi tratti le cascate sovrastanti rovesciano giu' acqua (presenti ombrelli di fortuna). Finito il tratto di scalini (localmente noto come "scalada") si entra in un bosco di larici e in meno di 15 min. si giunge alla capanna Soveltra all'inizio dell'omonima alpe circondata da numerose vette (Campo Tencia, Barone ...) E' possibile proseguire per traversare nelle valli Verzasca, Leventina o verso l'alta val Lavizzara ma occorre che si sciolga un po' di neve ... ce ne e' ancora troppa
FOTO1: Il sentiero nella roccia
FOTO2: la capanna (aperta tutti i giorni fino al 10/10)