Alben, 17/05/2009
Onicer  Shamrock
Gita  Alben
Partenza  Colle di Zambla  (1238 m)
Quota arrivo  2019 m
Rifugio di appoggio  Bivacco Nembrini
Attrezzatura consigliata  Solita da escursionismo
Commento Partenza alle 7.30 dalla conca dell'Alben, all'altezza del colle di Zambla dopo aver costeggiato il parco sospeso attrezzato dalle guide alpine di Oltre il Colle e percorso la carrale che scorre a fianco.
Raggiunto uno spiazzo abbastanza grande, si svolta a sinistra prendendo il sentiero che entra in un bosco di faggi. Lo si risale fino a uscire e trovarsi di fronte il monte Alben in tutta la sua bellezza.
Da qui si puņ percorrere il canalone che con una traccia abbastanza diretta fa prendere velocemente quota, oppure stare sul sentiero che costeggia il canale stando a sinistra dello stesso. Il canale č ancora interamente ricoperto di neve tranne che per un paio di salti di roccia. Usciti dal canale si riprende il sentiero che porta fino all creste. Dopo averle percorse in direzione est e aver pestato un altro po' di neve, si raggiunge la vetta.
Bella gita con parecchia gente in giro.