Monte Costone, Anellino per il Passo della Croce Rossa, 05/05/2013
Onicer  njek
Gita  Monte Costone, Anellino per il Passo della Croce Rossa
Partenza  Loc. Grumetti (Valbondione)  (990 m)
Dislivello  2030 m
Commento Dopo il Cercen-Gabbiolo con Marzio di ieri non ho racimolato la voglia di restare in macchina ore…quindi ho tentato di far qualcosa vicino …il report di offtrack65 mi ha convinto che al Curò si poteva fare qualcosa di buono (grazie!).
Solita spallata lunghetta e noiosa; al rifugio si mettono gli sci, la neve nella prima fase non è moltissima ma si va bene per ora.
Son salito sotto i Corni Neri come da percorso per il Gleno per deviare poi verso la sella che divide Monte Costone e Cima del Trobio.
Dalla sella con pica e ramponi ho risalito l’anticima nevosa, questa volta però sul facile tratto in cresta c’era una accumolo con cornice che non mi è piaciuto, ho fatto il giro da sotto sul versante Val del Lago…non che sia stata una grande idea… con un po’ di ravano nella neve molle (..est..) son arrivato alla cima.
Essendo la cima ben innevata mi è stato possibile scendere sci ai piedi per il pendio ONO (l’altra volta avevo perso alcuni metri su roccette)…per me è davvero un bel pendio, non è molto ripido, ha quella pendenza che permette di mollare gli sci e far una gran sciata, ed il primo pezzo è stato molto bello, più giù si sentivano un po’ le rigole dell’acqua, sarebbe stato meglio aspettare ancora (discesa alle 10.15).
Poco sopra i 2400m ho ripellato e son salito al Passo della Croce Rossa (circa 2600m) a monte della crocetta rossa che fa da riferimento sulla linea spartiacque Val del Lago/Val del Trobio tornando così sul percorso del Gleno ed evitando il tratto del sentiero Curò Naturale che si farebbe completando la discesa dal versante ONO in Val del Lago.
Sono arrivato al ponticello della val cerviera dopo le 11 e mi vien da dire che sulla gran parte del percorso era meglio aspettare ancora, solo l’ultimo trattino aveva un po’ mollato.
Nel complesso una bella sciata, la neve sarebbe stata molto-molto bella, peccato che la pioggia abbia rigolato i pendii e provocato varie slavine un po’ fastidiose.

Foto 1: in barba alle previsoni che davano il peggioramento presto!! Trobio-Gleno-Tre Confini e Recastello