d s. colombano alla corna blacca ( quasi ), 16/05/2009
Onicer  ferrari giulio
Gita  d s. colombano alla corna blacca ( quasi )
Partenza  s. colombano(val trompia)  (980 m)
Quota arrivo  2005 m
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  ramponi e piccozza indispensabili per attraversamenti canalini innevati esposti
Commento itinerario molto faticoso ,già nel bosco ,visto le abbondanti nevicate ,gli alberi abbattuti sono innumerevoli e ci costringono spesso ad aggirarli perchè ostruiscono i sentieri. si arriva così alla baita corna blacca . da quì scliamo di salire a destra dove un'enorme slavina porta dritto sotto le pareti della corna blacca ,decidiamo di salirla con ramponi visto la neve dura e di portarci sotto il passo di prael .ma arrivati su ,vediamo che diamo troppo spostati sotto la parete e non c'è via di salita .una rapida occhiata verso il versante opposto e scorgo il sentiero un centinaio di metri sotto .lo raggiungiamo e questo con vari giri molto articolati e attraversamenti di canalini abbastanza esposti ci porta di nuovo dall'altra parte 20 mt. sotto la cima dove causa canale espostissimo con neve molto instabile ci dobbiamo fermare e ritornare dallo stesso itinerrario .