Gross Grunhorn, 26/04/2013
Onicer  Luciano
Gita  Gross Grunhorn
Partenza  Fiesch  (1050 m)
Difficoltà  MSA+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Marcia
Commento Partiti da Fiesch il giorno prima con la corsa delle 7.45 della funivia fino a Kuhbodenstafel. Da qui risaliti fino al passo e poi con ottima sciata giù fino al Marjelensee e quindi sul ghiacciaio dell'Aletsch (+500m,-400m). Risalito il ghiacciaio fino al Konkordiaplatz (c.c.8 km, 400m) e poi, lasciati gli sci, per le scale gli ultimi 100m sino al Konkodiahutten. Stupendo panorama. La notte dopo con partenza alle h 3.30, discesa dalle scale (okkio!) e quindi partiti in direzione nord sino a prendere sulla destra, dopo lo sperone del Grunegg, il ghiacciaio Emigschneefeld, quasi sempre con rampax. Seguito fino allo sperone roccioso che scende dal Grunegghorn (3159) da tenere sempre sulla destra salendo e attraversando una zona di scarichi dai seracchi sovrastanti. A zig zag tra i seracchi sempre tendendo a dx fino alla sella tra il Gross Gunhorn e il Grunnegghorn. Si sale ancora curvando leggeremente a sx e poi ritornando a dx contro la cresta a quota 3800 c.a. in prossimità della terminale. Lasciati gli sci e calzati i ramponi, si sale per la cresta di misto stando a sx e per tratti lungo il filo nevoso abbastanza esposto, sino alla vetta.
Siamo poi tornati, con il maltempo sopraggiunto, scendendo tutto il ghiacciaio dell'Aletsch sino al Marjelensee e da qui preso il tunnel di servizio (1 km) della diga sino a sbucare nei pressi di Unt.Talli e poi attraversato verso le piste chiuse. Presa la discesa verso Fiescherstafel, ancora una stradina innevata e poi 550mt con portage sino al parcheggio della funivia con totali 3000 mt di dislivello in discesa (con una ripellata di 100mt prima del tunnel).
Nel complesso ottima e completa gita. Con Ugo,Filippo,Fulvio,Pietro,Giacomo,Laura,Fabio.