Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Rosso di Predoi da Casere, 25/04/2013
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Pizzo Rosso di Predoi da Casere
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Casere (Valle Aurina)  (1600 m)
Quota arrivo  2495 m
Dislivello  1950 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Buono
Commento La giornata precedente l'avevo finita un pò stravolto ...parto tranquillo per il Pizzo Rosso di Predoi...fossi stato secco mi sarei fermato al Untere Rotspitze...
Presso Prastmann si scende di 10m ad un ponticello per la chiesetta di Santo Spirito. Si sale poi a Labesau Alm. La salita era da battaglia...io avrei l'aggancio per i rampanti ....ma non li ho messi nel sacco ....anche oggi si fa un pò di via crucis…
La Valle del Vento è piuttosto piatta, si fanno un sacco di diagonali si risale sul lato idrografico sx e si passa dal Gioco Lungo, nei pressi del omonimo rifugio.
Sempre litigando con neve e pelli ho risalito il Rotkees fin ai piedi della modesta elevazione dell' Untere per cui è stato necessario mettere gli sci sul sacco per un breve e facile tratto. Dalla cimetta discesa di 30m co le pelli, poi con diagonale sul versante Est del Pizzo Rosso di Predoi si aggira una prima elevazione della cresta NE.
Sfruttando i pendii nevosi del versante est si risale alla sella tra la quota aggirata e il crestone finale per la cima. Son pendii sostenuti ed un tratto l'abbiamo fatto a piedi ...non che sia impossibile farlo con gli sci ....il primo avrà ritenuto più conveniente così...e tutti l'abbiam seguito.
A circa 3400m si devono mollare gli sci ...o portarli in vetta (magari per la discesa dalla Ovest che tanti oggi hanno fatto). Si sale un ripido pendio nevoso, che porta in cresta, poi la si segue, o si appoggia qualche tratto sul lato occidentale fin sulla cima.
Il percorso non mi è sembrato affatto banale, anzi ho trovato un paio di passaggi un poco delicati per le mie scarse capacità...anche gli ultimi metri dal pendio alla cresta hanno richiesto un pò di impegno e fantasia.
Dovrebbe esserci possibilità anche di tagliare ulteriormente i pendii est ed addirittura di salire in cima con gli sci con buona neve….ma non ho informazioni di prima persona da fornire….
Bellissimo il panorama, daltronde la zona è molto bella!!
Ridiscesa la cresta ho messo gli sci alle 11. I pendii orientali erano un pelo cotti ma la breve sciata non è stata male, senza risalire alla Untere ho tagliato (brevissimo tratto un pò ripido x la salita..) sul Rotkees. Sciatona, forse sarebbe stata anche meglio un pò più tardi, ma ho potuto tirare dei bei curvoni, per quel che consentono i mie stuzzicadenti. Più giù, verso il rifugio,un poco remollata...bella!bella! poi lungo diagonale stando alto e seguendo le tracce di chi ha così evitato il pianoro della Valle del Vento (pendii svalangati ...non lo fossero stati sarebbero pericolosi credo). Ancora qualche bella curva fin giù alla chiesetta,poi sci sul sacco ....bello-bello!
Foto 1: il Pizzo Rosso da poco sotto il Picco dei Tre Signori U = unterer, l'anticima da scavallare
Foto 2 : la salita dalla cimetta della Untere, bollo verde = depositosci/ sci sul sacco
Foto 3 : discesa in val del vento sotto il Giogo Lungo

Report visto  2238 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport