Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Kerrakees (per sbaglio) e Picco dei Tre Signori da Casere, 24/04/2013
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Kerrakees (per sbaglio) e Picco dei Tre Signori da Casere
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Casere (Valle Aurina)  (1600 m)
Quota arrivo  3498 m
Dislivello  2900 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Dal parcheggio a pagamento di Casere(6euro)ho spallato brevemente per poi mettere gli sci già nei pressi di Prastmann. Con salita noiosa ho raggiunto la Kehrer Alm. Avevo la carta e un’immagine ...ma davanti c’era traccia….
L'ho seguita, invece di salire il vallone verso la Lahnerhalm saliva a dx. Neve dura e gran tribulata!!! e perdo le tracce di chi mi precede....tiro fuori l'immagine e, la mia mente bacata vede una similitudine tra il percorso tracciato e il vallone che mi sta di fronte.
Salgo su neve dura fin di fronte a quella che immagino sia una seraccata, ben coperta, mi dico: tosto questo 3Signori!! ...riesco a superarla sulla dx sci ai piedi con una lunga serie di inversioni su terreno ripido....la tracciatura è faticosa, il panorama è racchiuso dalle due creste. Raggiungo un tratto meno ripido e risalgo ad una sorta di bocchetta. Ci sono tracce di passaggio a sx, le seguo ...il panorama si apre: shock! sono ai piedi di uno spuntone finale! e quello di fronte è il Tre Signori!! sono salito per il Kerrakees, la bocchetta sotto è la Gamstodscharte e sono ai piedi della Westlicher Rosshuf sulla cresta del Pie di Cavallo...mi dico : sono un co.....
Un attimo di scoramento ....tolgo le pelli e giù, varia ma buona discesa, da qualche tratto farinoso, alla trasformata, il tratto ripido lo passo via su neve con un pò di crosticina ma sciabile, poi neve dura....cerco di tagliare, devo desistere....scendo metto le pelli...l'altimetro è impietoso: ho sciato giù per circa 1000m di dislivello!
Ci provo, prendo la traccia e risalgo il percorso per il 3Signori...incontro chi mi precedeva ...è tardissimo. Arrivo nel tratto ripido con roccette e neve che danno sul imbuto che immette ai pendii sommitali. Tolgo gli sci e salgo ramponi e bastoni (al ritorno userò anche la pica).Il tratto è breve e non molto difficile, pur non banalissimo per me.
Rimetto gli sci e la salita comincia a pesare ...la sveglia, il viaggio, la quota e la carenza di acqua si fan sentire. Però vale la pena e salgo…. gran panorama!! alla fine comincio la discesa che son quasi le 14!(la salita, tribulata, e la discesa oltre la Gamstodscharte mi è costata 2,5h!)
La discesa non è messa poi così male, un po troppo remollata ma ben sciabile,fin sopra LahnerAlm ...da li è stata un pò un paltone. Per scendere dalla KehrerAlm ho impiegato più che a salire ....ed ho dovuto spingere di più credo...
Bella cima, bel percorso pur se penalizzato dal primo lungo tratto verso le due Alm.
Foto 1 : il bellissimo canalone del Kerrakees
Foto 2 : La salita al tre signori dai piedi del westliche Rosshuf
Foto 3 : panorama ....
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport