Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Gross Ruchen 3138m, dal Ruch Chälen, 25/04/2013
Inserisci report
Onicer  mdz      
Gita  Gross Ruchen 3138m, dal Ruch Chälen
Regione  Svizzera
Partenza  Brunnital, parcheggio funivia (divieto)  (1086 m)
Quota arrivo  3138 m
Dislivello  2050 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  Gross Ruchen (3138m), dal Ruch Chalen
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento C'è una cima, un bel gitone, che è nelle mire da un bel po', credo sia giunto il momento di andare a vederla da vicino... Alzo la cornetta e dall'altra parte Claus pronuncia subito lo stesso nome, è fatta si va!
L'ambiente è eccezionale, impressionante la muraglia che sbarra la Brunnital, dal Ruchchälenpass al Gross Windgallen. L'itinerario sciisticamente è molto particolare, vista l'esposizione variabile e il dislivello, offre condizioni molto eterogenee.
Gli sci si portano in spalla sulla stradina per 500m, poi neve continua ma che in alcuni punti non durerà ancora a lungo. Oggi rigelo scarso sul fondovalle ma la strada è battuta e si procede bene. Usciti dal bosco la neve è sempre meglio rigelata, nella parte alta e più ripida del canalone meglio usare i rampanti (lo zaino di un signore che è scivolato è finito 800m più in basso...). La cresta finale, ben tracciata, è esposta a sud est, la neve si smolla presto, noi non abbiamo portato la picca ma abbiamo usato i ramponi. Il passaggio sulle rocce con catene non è difficile. Serve attenzione più sotto, perchè si stanno scoprendo alcune ripide placchette di roccia marcia e un po' infida, soprattutto da fare con i ramponi ai piedi. La cima è bellissima, aerea e panoramica.
Siamo scesi verso le 11:30, quando il sole comincia ad entrare sul fondo del canale (W). Sul ghiacciaio la neve è trasformata a sud, con ancora qualche tratto di polvere pesante verso nord. I pendii soprastanti la parte alta del canalone, esposti a sud, hanno già scaricato, e questo è bene. Il fondo del canale però è irregolare, per le numerose valanghe di ogni stagionatura e dimensione, e questo è molto male! Si deve andare a cercare il firn liscio tra le lingue delle slavine. In basso, verso il fondovalle, neve che cede per il rigelo non ottimale.
Non ricorderemo la gita per la sciata ma per l'ambiente e la cima di grande soddisfazione. Nonostante il 25 aprile si lavori, una decina di persone, tutti confederati, sull'itinerario. Abbiamo scoperto che anche nell'economia più solida del mondo esistono gli imboscati e i falsi invalidi...

Suggerimento: L'itinerario è adatto per un approccio a tarda stagione, quando le valanghe si sono lisciate un po' meglio, con avvicinamento in bici fino alla testata della valle...

Foto 1) Roccette sommitali
Foto 2) Claus scia nel canale sotto la cima
Foto 3) Gross Ruchen dalla Brunnital
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport