Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cime dei Forni Occidentale e Centrale, con discesa sulla vedretta dei Castelli-Pso Zebrù Nord-Pizzini-Monte Pasquale, 17/04/2013
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Cime dei Forni Occidentale e Centrale, con discesa sulla vedretta dei Castelli-Pso Zebrù Nord-Pizzini-Monte Pasquale
Regione  Lombardia
Partenza  Parcheggio dei Forni  (2158 m)
Quota arrivo  3553 m
Dislivello  2600 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Attirato dal report di Ganassa oggi mi son buttato sulle cime dei Forni….il viaggio l’ho passato facendo il tifo perché la temperatura scendesse ..un attimo di esultanza quando è scesa di colpo a +2° a Santa Caterina…un po’ di delusione quando la stessa temperatura l’ho trovata ai Forni ….risultato: mancato rigelo fin a 2400m.
Dal Albergo a 2400m non c’è molto …ma è bastato!! Un supplizio! …difficilmente ho trovato di peggio…
Una volta che il manto è diventato portante la salita è filata via meglio, anche se la neve dura di primo mattino quando la pendenza saliva faceva un po’ tribulare.
Passando a breve dalla bta Pradaccio di sopra e poi traversando verso sx (Ovest) alla base della dorsale Sud della cima Centrale son entrato in Val Pisella e son salito per prima cosa alla Cima dei Forni Occidentale (q 3232 su Tabacco), inboccando il vallone racchiuso tra questa e la centrale, oltre i 2900m mi son portato verso la dorsale Sud della cima Occidentale, tagliando un poco il versante Est e risalendo per pendio sostenuto sulla dorsale che da facilmente quasi alla cima, gli ultimi metri li ho fatti a piedi sulla cresta.
Discesa diretta verso Sud su pendio sostenuto e bella neve trasformata dura, a 2900m ho ripellato e son salito alla Centrale.
Il percorso alle due cime è in comune fin a questa quota, e fin li non è sciisticamente eclatante …i due pendii finali, pur brevi, son delle belle discese .
Salendo alla Centrale ho trovato una vecchia traccia, in un tratto erano saliti a piedi, io son salito tutto con le pelli senza patemi.
Dalla cima della Centrale (q 3240 su Tabacco) sciando un breve tratto in cresta verso la sella ad est ho imboccato il vallone della Vedretta dei Castelli fatto da Roberto sabato.
Tratto iniziale in buona farina, poi un po’ di tutto crosta, slavinata …bella trasformata, farina con leggera crosta ben sciabile ….è stata una discesa discreta (che per me significa gradevole…).
Il pendio è davvero bello, non troppo ripido, ma con buona pendenza ….la cornice è suggestiva, con Gran Zebrù e Thurwieser di fronte.
Sui 2650m ho ripellato e seguendo le tracce son risalito al Pso Zebrù Nord, ormai erano passate le 10.30.
Son sceso verso il Pizzini …ormai su questo versante la neve era scotta …non proprio tragica ma da sciata …nautica!
Volevo fare ancora qualcosa …e ho puntato a salire alla vedretta di Cedec ….non è che mi sentissi troppo in forma e nemmeno mi ricordavo la quota del Pasquale…solo che mi son detto arrivo al colle …poi, ormai son qui vado in cima e ho fatto anche quello.
La discesa non è stata neanche male …un po’ di tutto anche della farinosa tritata sopra, della primaverile remollata più sotto …
Dal Pizzini grazie alla pista non è stata malaccio anche se son arrivato alla macchina poco prima delle 13.
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport