Monte Castellino, Colmi e Punta dell'Orto, 07/04/2019
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Castellino, Colmi e Punta dell'Orto
Partenza  Trattoria Nistisino, Sulzano (BS)  (615 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Alpino Gruppo di Polaveno
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento A distanza di un mese esatto, a causa di un ginocchio KO, torniamo a camminare su sentieri di montagna. La ripresa non può che essere piuttosto soft e per l’occasione, visto anche il meteo non ideale, ci orientiamo su un trittico di cimette che sovrastano l’abitato di Sulzano, sul Lago D’Iseo.
Lasciata l’auto nei pressi della Trattoria Nistisino, saliamo tramite il sentiero numero 9, che nella seconda parte è piuttosto ripido, fino a incrociare il sentiero 3V.
Qui, svoltiamo a destra e in breve tempo raggiungiamo la panoramica chiesa di Santa Maria del Giogo e poco dopo il Rifugio Alpino Gruppo di Polaveno, posto dietro di essa.
Continuiamo a seguire il sentiero 3V transitando nei pressi delle elevazioni dei monti Castellino e Colmi, e successivamente attraverso il caratteristico borgo di Cuna.
Perdendo quota arriviamo in località Caposs e, seguendo le indicazioni, saliamo gradualmente verso la Punta dell'Orto, anch’essa panoramica, che raggiungiamo senza difficoltà.
Scendiamo quindi dalla parte opposta, tramite un sentiero in alcuni tratti ripido e soprattutto fangoso/scivoloso, specie quando torna a immettersi nel bosco.
Perdiamo così decisamente quota, fino a incrociare il sentiero 290, che seguiamo lungamente per fare ritorno al punto di partenza.
Escursione nel complesso carina che sa riservare ottimi panorami sul Sebino.