Piz da la Margna:dal Passo del Maloja per il canale Nord, 13/04/2013
Onicer  ivanbue
Gita  Piz da la Margna:dal Passo del Maloja per il canale Nord
Partenza  Passo del Maloja  (1809 m)
Difficoltà  OSA
Commento Era da un po di anni che,ogni volta che si passava,mi dicevo,prima o poi ci vado,basta avere pazienza e beccare il momento giusto,a volte va anche di culo.Tornando alla salita,siamo partiti dal parcheggio sulla strada per il lago Cavloc,gli altri nei dintorni del Maloja sono tutti a pagamento,1 euro all'ora.Ho messo 1500mt il disl. perchè abbiamo sbagliato e siamo saliti seguendo la pista da sci e lo skilift,fino al suo arrivo, arrivando fino a 2159mt,dove abbiamo capito l'errore e che dovevamo scendere fino a Plan di Caval per aggirare lo sperone roccioso e prendere la traccia giusta.Traccia fatta da 2 giovani svizzeri,prima parte del canale con sci nello zaino,poi visto che si sfondava troppo(c'erano 30cm di fresca)di nuovo sci ai piedi per l'uscita dal canale verso la cresta N a sx,ultimi metri e siamo in cima sci ai piedi.Discesa eccellente in neve polverosa per tutto il canale e oltre,ultimi pendii della conca da Murtairac,commoventi con 2cm di fresca su fondo compatto.Bella neve anche nei ripidi pendii sottostanti la conca fino a 2000mt,poi marcia fino alla macchina.In compagnia di Arturo,Fabrizio e Ivan (non bue).Un saluto a tutti gli on icers incontrati .