Sasna-Tre Confini-Sasna+ Bonus, 10/04/2013
Onicer  njek
Gita  Sasna-Tre Confini-Sasna+ Bonus
Partenza  Lizzola - Valbondione (Val Seriana)  (1270 m)
Itinerari collegati  Pizzo Tre Confini (2824m), da Lizzola
Commento Gita su spunto del report di Federico.Da Lizzola son salito verso le piane e ho puntato al canaletto, o meglio il corridoio nel boschetto, che di solito si fa in discesa. L’ho risalito piuttosto facilmente con gli sci …è stata peggio il resto della salita verso la bta Valdiline con un po di farina sopra neve cedevole.
Dal colletto sopra la bta son saltato nella traccia che stava facendo uno scialpinista davanti a me….ho appena scoperto che era cpone !! …le tracce di ieri sono state cancellate o quasi da una nevicatina e un po’ di vento in alto.
Dalla cima del Sasna son sceso nella piana presso Bta Sasna …bella farinetta su neve dura da sotto il Pso di Sasna.
Nel frattempo altri 2 scialpinisti stavano ritracciando verso il Tre Confini.
Li ho raggiunti sul pendio triangolare di fianco al Pso di Bondione. Il passaggio sul versante Val Cerviera era reso ostico dalla neve compattata dal vento e da una cornicetta …ho preferito mettere i ramponi per un breve tratto e l’ho presa a calci ripristinando il passaggio.
La discesa è stata davvero bella!! una manciata di cm di farina su fondo portante…..
Alla piana sui 2300m, dove passa il torrente Bondione proveniente dal lago, invece di spingere come si fa di solito, ho ripellato e son salito a sx sulla dorsale spartiacque Gleno/Bondione fin, credo, alla Q2462m del IGM.
Bella discesa continuata fin alla piana della Bta Sasna. Da li ripellata per il Sasna, superata la cresta la neve era ancora piuttosto bella (non come al 3 Confini..) …peggiorava sotto la Bta Valdiline con neve cedevole e ormai pesante.
Il canalino non è che sia bello, ma almeno per ora non spunta ancora roba da sotto….
L'ottimo è per la bella discesa ....in salita è stata poco gradevole!