Pizzo Poris, 02/05/2009
Onicer  Benny 2
Gita  Pizzo Poris
Partenza  Carona (val brembana)  (1150 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Calvi
Attrezzatura consigliata  ciaspole, ramponi, picozza.
Commento Che dire.....bella giornata. Anche stavolta l'indirizzo è alta
valbrembana.
Sveglia di buon mattino per partire alle ore 5.00 da Carona,
pila frontale e su fino al rif. Calvi. Qui d'obbligo mettere le ciaspole e, ci si indirizza verso il passo di Valsecca. Nessuna traccia presente quindi, con un pò di fantasia cerchiamo la via migliore. Alla ns destra appare l'invitante canale nord del Grabiasca, ma noi tiriamo dritto. Indovinato l'orario di partenza, la neve si mantiene ottima fino all'attacco del canale ovest del Poris. Lasciamo ciaspole e racchette per calzare ramponi e con l'aiuto della picca si risale il ripido pendio con neve crostata e farinosa che arriva al ginocchio. Solo l'ultimo tratto ci dà tregua e la neve diventa dura da scalinare. Ormai in vetta, eccoci la sorpresa: la croce è sommersa (oppure distrutta, visto lo scorso anno), e quindi foto a cavallo di una bellissima cresta in compagnia di raffiche di vento. Il rienro per la medesima via con l'obbligo di una sosta con birra al rifugio.