Monte Confinale, 01/04/2013
Onicer  4su13
Gita  Monte Confinale
Partenza  Parcheggio dei Forni VALFURVA  (2170 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Commento - Solo bagaglio a mano + sacche da sci singole (quelle grandi e capienti ormai sono state riconsegnate) -

L’appuntamento è a S.Antonio Valfurva per le 7 e considerato lo spostamento di orario è una stangata!
Raggiungiamo in auto S.Caterina e quindi il parcheggio dei Forni. La strada è pulitissima, la temperatura è intorno ai -10° con vento a carico.
Con gli sci ai piedi ricompattiamo il gruppo e così scopriamo di essere in 34 skialp che in maniera semiautomatica seguono la guida alpina in testa alla carovana la quale, con passo turistico, sale in direzione del Monte Confinale 3370m.
Il freddo è potente così come il vento che si fa fortissimo.. tutti speriamo di raggiungere presto il sole ma ovviamente bisogna attendere che sorga! Quando ciò avviene tutto cambia: la temperatura sale ed il vento si placa.. è una bella giornata di sole, un buon pesce d’aprile!
C’è molta neve fresca e fino al lago della Manzina non vi è alcun pericolo. Proseguendo verso la cima, invece, poniamo particolare attenzione a non sovraccaricare alcuni tratti ripidi così procediamo distanziandoci di una trentina di metri uno dall’altro. La carovana diventa lunghissima!
Alcuni passaggi non banalissimi e siamo in cima ai 3370m del Confinale. Ottimo il panorama a 360 gradi su TUTTE, ripeto TUTTE, le 13 cime oltre al Bernina, Ortles, Scalino ecc.
La discesa si prospetta talmente bella e divertente che per gustarmela appieno metto via anche la macchina fotografica per non avere impicci nella discesa. E’ tutto così sciabile che decidiamo di scendere diretti fino alla Stella Alpina 2060m. Poi, a piedi, gli autisti risalgono ai Forni a recuperare le auto.