Piz D'Agnel e Tschima da Flix, 01/04/2013
Onicer  GIO64
Gita  Piz D'Agnel e Tschima da Flix
Partenza  Julierpass ( La Veduta)  (2200 m)
Difficoltà  MSA
Commento Viste le previsioni meteo, andiamo sul sicuro e decidiamo per i Grigioni centrali e per la tranquilla e soleggiata Val D' Agnel.
Partiamo con cielo terso e con il sole che comincia già scaldare il giusto; l' innevamento è buono ma non eccezionale, la traccia per la Forcola d' Agnel è ben marcata e ci permette di arrivare rapidamente al passo.
Qui un vento non forte ma fastidioso e gelido ci costringe a coprirsi e a scendere velocemente sul ghiacciaio dell'Agnel.
Sulla vedretta il vento è comunque fastidioso e alla Fourcola di Flix le nuvole coprono la cresta e la cima dell'Agnel.
Mentre io accompagno la Bionda in cima all'Agnel, Stambecco 92 decide di andare alla Tschima di Flix sfruttando la cresta abbastanza innevata per salire con gli sci ai piedi.
In cresta per il vento qualcuno rinuncia, ma la Bionda ha un conto in sospeso con la vetta e non demorde.
Discesa su buona farina sul ghiacciaio con discreta visibilità, mentre in val D' Agnel un po' più pesante e in alcuni tratti leggera crosta.
Sciisticamente non è da considerare tra le migliori (qualche lamentela da parte di Stambecco92) , ma da un punto di vista dell'ambiente è sicuramente molto bella.
Partecipanti: il Family Team
Dati GPS : per la Tschima di Flix sviluppo di Km 17,5 per un dislivello totale di mt 1436, per il Piz d' Agnel togliere circa 0,5 km e 100 metri di dislivello