monti madrona (CO), 01/05/2009
Onicer  fado
Gita  monti madrona (CO)
Partenza  cernobbio  (201 m)
Attrezzatura consigliata  da escursione
Commento Ho voglia di novità oggi per cui ho estrapolato da una guida che non leggo da tempo questo itinerario che si è rilevato molto interessante. Lasciamo la macchina a Cernobbio e seguendo la guida ci alziamo su asfalto nella fraz. di Rovenna, mano a mano che ci alziamo gli scorci sul lago diventano più ampi e più belli, fino a reaggiungere il massimo della visuale all'arrivo al Belvedere .
Da Rovenna parte un sentiero che arriva ai monti di Scarone con alcuni masi molto ben ristrutturati, si prosegue sempre su carrareccia facile fino a Mandrone. Lo spettacolo che si gode dal belvedere è impressionante: il ramo del lago sottostante è una perla incastonata nel verde dei monti circostanti cosparsi da una miriade di case che impreziosiscono le sponde del lago fino a metà delle pendici
dei monti. La vegetazione e i fiori oramai rigogliosi da danno un ulteriore tocco di eleganza a tutto lo spazio visibile.
E' una gita che mette pace e serenità all'anima e al corpo.