Munt de Sura, 30/03/2013
Onicer  4su13
Gita  Munt de Sura
Partenza  Pescegallo  (1450 m)
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Farina pesante
Commento - solo bagaglio a mano -
partenza alle 8.40 da Pescegallo con nevischio misto pioggia, salita in tanta neve crostosa che sopra i 2050 m diventa farina pesante. Dalla cima discesa dalla via di salita con scarsa/pessima visibilità.

- valigie rigide e sacca portasci nella stiva -
(era in Munt de Sura, ma poteva essere l'Etna, la val Padana o qualsiasi altro posto immerso nella nebbia...)
Si pensava di partire da Fenile e fare Munt de Sura + Ponteranica, ma a Fenile pioveva e quindi abbiamo proseguito per Pescegallo, dove nevischiava. Attraversato un piazzale strapieno di auto e pulmini, prendiamo il sentiero per il bosco e risaliamo in tanta neve (sui tetti ce n'è quasi 1 m) crostosa fino ai paravalanghe; da qui la nebbia ci avvolge, e riusciamo a scorgere giusto la traccia poco battuta davanti a noi. Dal bivio per il Ponteranica (tracciato, almeno per i 10 m che si vedevano nella nebbia..) la neve migliora e passa a farina pesante, e tale resta fino alla cornice sommitale - che si scavalca togliendo gli sci -. Via le pelli sulla cima, scendiamo dalla via di salita su neve quasi bella e sciabile con gusto (peccato per la scarsa visibilità); incrociamo tre grupponi che stanno salendo, accantoniamo il Ponteranica per la prossima volta e scendiamo fino alle piste, tagliando i tornanti della stradina su neve crostosetta ma sciabile.

foto 1: il muro del mio garage (la vista dalla cima era la stessa...)
foto 2: non ci credevate?