Monte Suchello, 15/08/2018
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Suchello
Partenza  Aviatico (BG)  (1055 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento In questa giornata di Ferragosto non ci facciamo mancare l’opportunità di fare una camminata in montagna, con il presupposto di evitare uscite impegnative. Scegliamo così di andare sul Monte Suchello, visto che da qualche tempo manchiamo di percorrerne i suoi sentieri.
Partiamo dunque da un Aviatico in versione massimo affollamento e, dopo qualche difficoltà nel trovare parcheggio, ci incamminiamo imboccando il sentiero 519/525.
Dopo essere saliti solo modestamente e avere raggiunto il Forcellino Donadoni, teniamo la sinistra seguendo il sentiero 519, su pendenze a volte più sostenute.
Sbucati in spazi più aperti, seguiamo il facile sentiero in cresta, che con qualche saliscendi ci deposita sulla cima, oggi non particolarmente panoramica per via delle nubi cumuliformi che di tanto in tanto avvolgono la cima apportando nebbia.
Per tornare non ripercorriamo il sentiero di andata, bensì continuiamo a seguire il sentiero 519 scendendo fino al Passo Barbata.
Da qui pieghiamo a destra per andare a prendere il lungo sentiero 525, che dopo un po’ di cammino ci riporta al Forcellino Donadoni per chiudere il nostro parziale anello.
Da qui, per rientrare ad Aviatico non ci rimane che seguire il sentiero percorso all’andata.