Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Corno Bianco e Cima Venezia da Sozzine, 16/03/2013
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Corno Bianco e Cima Venezia da Sozzine
Regione  Lombardia
Partenza  Sozzine  (1315 m)
Quota arrivo  3434 m
Dislivello  2720 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento C'erano notizie confortanti sulle condizioni in zona Tonale e cosi con Giacomo (Cordamolla) abbiam deciso di far rotta verso Ponte di Legno e le zone del Pisgana.
Senza una meta fissa siam partiti da Sozzine e abbiamo imboccato la Val Narcanello svoltando poi a sx e risalendo la Vedretta Orientale di Pisgana (Pisganino per gli amici).
C'era una traccia minimale che a tratti scompariva (quì il traffico in salita è una frazione delle discese), che ci ha portato discretamente sotto il Passo Pisgana dove siam passati sul traccione che taglia sotto il Corno di Bedole e porta sulla vedretta Occidentale.
Passando dal Pso Valletta e contornando la base della cima Venezia siam saliti al Pso Venezia.
Lungo la salita, dato il freddo becco, ci eravamo detti che si poteva star ingiro senza il patema del riscaldamento ....e la meta era diventata il Corno Bianco, quindi giù le pelli e discesa verso la vedretta del Mandron.
Neve discreta con qualche cedimento a disturbare la sciata.
Abbiam poi ripellato e siam saliti da una traccia di discesa nel tratto piano alla base di Cima Garibaldi/Pso Brizio, quindi abbiam tracciato il versante Nord del Corno Bianco in direzione del Pso degli Italiani.
L'ultimo tratto ha richiesto di mettere prima gli sci sullo zaino e poi di passare a pica e ramponi per saltare sulla cresta NO del Pizo Bianco, la cresta da li appariva un pò ostica e siamo quindi scesi un breve tratto sul versante meridionale (Pian di Neve).
Contornato un poco la cresta NO del Corno Bianco abbiam risalito un pendio di neve che ci ha portato in cresta a breve dalla cima.
Discesa per lo stesso tracciato, abbiam messo gli sci poco sotto la cresta (a breve del fantomatico passo degli italiani)...bella sciata su neve polverosa (solo 2 tracce di discesa).
Ripellato, abbiam fatto rotta di nuovo verso Pso Venezia da dove abbiam raggiunto cima Venezia, si sale facilmente sci hai piedi, però spuntano un pò di sassi negli ultimi metri (vento) ..
La discesa l'abbiam fatta dal Pisgana, neve farinosa di buona qualità, solo nei tratti dove c'è meno spazio i pendii erano un pò sfruttati.
La stradina finale era su neve pistata dura, divertente ... l'ultimissimo tratto era un pò scarso di neve.
Gran girone con bei panorami!!
Report visto  2236 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport