Alpe Funera - Val Viola, 17/03/2013
Onicer  4su13
Gita  Alpe Funera - Val Viola
Partenza  Arnoga  (1841 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Al parcheggio di Arnoga nevischia leggermente senza promessa di migliorare. Percorriamo la strada pianeggiante della Val Viola che risulta completamente battuta dai cingoli fino al parcheggio di Altumeira.
A occhio ci sono 50/60 cm. di neve battuta, più avanti incrociamo una decina di turisti per caso a piedi.
Da qui risaliamo decisi il versante, prima ripido poi più docile, in direzione nord fino a raggiungere la Malga a quota 2241m; la visibilità diminuisce tanto da non capire se il pendio sale o scende (effetto ottico ricorrente) manca poco al Passo della Vallaccia ma viste le condizioni meteo decidiamo di rientrare.. quindi risaliamo altri 100 m per aggiungere un po’ di sapore alla discesa che risulta veloce e divertente su neve trasformata e dura come una tavola da biliardo. Rientrati sulla strada dell’andata il gusto si riduce tanto che deve spingere anche chi ha solette superveloci. A proposito di sapore e di gusto.. ottimo il ristorante al rientro!

Foto 1 – La strada della Val Viola
Foto 2 – La malga a 2241m.