Motta da Settimer, 22/04/2009
Onicer  ALE
Gita  Motta da Settimer
Partenza  Bivio  (1769 m)
Rifugio di appoggio  Alberghi a Bivio
Attrezzatura consigliata  Ciaspole
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Gita di ripiego poiche’ giunto di buon ora al Passo dello Julier (h 6.30) ho avuto la brutta sorpresa di un netto sbarramento in direzione N con nubi dense e nebbia fitta; ho deciso percio’ di rinunciare subito ai programmi iniziali non fattibili in quelle condizioni e anche perche’ ero da solo in questa uscita infrasettimanale. Mi sono cosi’ fermato a Bivio e mi sono “tuffato” alla cieca nel vallone del Septimer (che da questo versante non conoscevo), senza alcuna meta in particolare e sperando in un miglioramento del tempo. Invece man mano che mi addentravo nella valle le condizioni peggioravano; ho percorso la lunga stradina iniziale, ho oltrepassato vari gruppi di baite e ho cominciato a risalire dei pendii un po’ piu’ ripidi, il tutto senza vedere assolutamente niente, finche’ verso le 11.00 la visibilita’ era praticamente a zero (quasi non riuscivo a vedere i miei piedi…) e non era piu’ possibile proseguire (anche perche’ il vallone e’ molto ampio e notevole il rischio di perdersi senza visibilita’); mi sono seduto sullo zaino per ca.15 min. poi, visto che la situazione non mutava, ho cominciato a scendere stando attento a non perdere la mia traccia. Mentre scendevo ha cominciato ad alzarsi un forte vento che lentamente ha fatto diradare le nebbie, permettendomi ben presto di capire che ero a buon punto su una dorsale sulla dx idrografica dello sconfinato pianone del Plang Camper a ca.2300 mt. Questa dorsale proseguiva in direzione S con pendii regolari sino a culminare su una bella cima nevosa che chiudeva la valle, situata esattamente nel mezzo tra il Septimerpass a dx. e il Passo del Lunghin a sin.: la Motta da Settimer (mt.2637).
Ho deciso cosi’ di salire su questa cima, ho risalito i 100 mt. di dislivello che avevo gia’ perso in discesa e ho continuato a risalire la dorsale seguendo prima la traccia che porta al Pass Lunghin, poi deviando decisamente a dx. per risalire i pendii un po’ piu’ ripidi che in breve mi hanno condotto in vetta. Ed e’ qui che sono stato ripagato per la mia caparbieta’ a voler salire: le nuvole si erano completamente diradate e il cielo si era fatto tutto sereno e cio’ mi ha permesso di ammirare il fantastico panorama sulla sottostante Val Maroz, sui vicini Piz Duan e Piz Cam, e soprattutto sulle fantastiche cime della Val Bregaglia con in primo piano le pareti nord del Badile e del Cengalo, la Cima della Bondasca, la Cima Castello e anche il Disgrazia. Vento forte sulla cima.
Tempo totale impiegato per la salita 4 h.
Discesa tranquilla con buona visibilita’ (poi dalle 15.00 si e’ richiuso di nuovo tutto) e con neve sufficientemente buona anche nella parte bassa per il poco irraggiamento durante tutta la giornata.
Dislivello limitato ma luuuuungo sviluppo!

Foto 1: Piz Duan in primo piano e Badile e Cengalo a sin.