Pizzo Corzene, 16/03/2013
Onicer  ivanbue
Gita  Pizzo Corzene
Partenza  Passo della Presolana(Albergo Cristallino)  (1250 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Commento C'è a chi le Orobie non piacciono,mah non li capisco,la montagna è bella ovunque,poi ognuno ha le sue preferenze,ma non si può negare la bellezza della zona Presolana.Venendo al dunque,-4 alla partenza si spallano gli sci per 10min circa.Tanti salgono al Visolo noi alla Cassinelli scegliamo il Corzene,altri ci precedono e altri seguono.Arrivati al colletto saliamo sci in spalla la breve crestina,in alcuni punti affilata dal vento dei giorni passati,giunti in vetta decidiamo di scendere direttamente dalla cima verso il Colle della Presolana per fare un giro ad anello.Fino al Colle neve crostosa a tratti sciabile con dovere di salvataggio.Giunti al Colle discesa tra il bosco rado verso La Valle di Gler su bella neve trasformata,breve tratto di stradina sci ai piedi e ultimi prati sci in mano fino al parcheggio.Bella giornata e sole caldo con assenza di vento.In compagnia di Mario.