Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Colle delle Pale Rosse (Valfurva), 10/03/2013
Inserisci report
Onicer  4su13      
Gita  Colle delle Pale Rosse (Valfurva)
Regione  Lombardia
Partenza  Parcheggio dei Forni  (2172 m)
Quota arrivo  3388 m
Dislivello  1216 m
Difficoltà  MS
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Raggiungiamo il parcheggio basso dei Forni in Valfurva verso le 9 percorrendo la strada un po’ghiacciata a seguito della pioggia/neve della notte. Con gomme invernali si va.
Il sole è già alto ed il clima ha profumo di primavera inoltrata… siamo in 4. Tanti skialp prendono per altre cime, noi puntiamo il Colle delle Pale Rosse in Val Cedec. Sci in spalla per pochi metri fino alla diga dei Forni e quindi seguiamo la traccia ben battuta dalle motoslitte fino al Ponte della Girella; da qui percorriamo la Val Cedec fino al rif. Pizzini tenendoci a mezza costa sulla traccia già ben battuta. In generale la neve non è moltissima forse a causa dei venti invernali che l’hanno spazzolata via… comunque i 15cm di neve fresca scesi nella notte promettono buone cose.
Al rif. Pizzini serve altra crema solare per evitare ustioni: cielo azzurrissimo, sole e molto molto caldo! Da qui proseguiamo solo in 3 salendo i facili e lunghi pendii che ci separano dalla meta. Di fronte a noi anche l’imponente piramide del Grande Zebrù. Neve ottima.
Soltanto uno di noi giunge al Colle: il caldo ed il sole potente arrestano anche l’avanzata degli altri 2 del gruppo che rimangono più in basso ad abbronzarsi. Dal Colle delle Pale Rosse (3388m) si gode di un bellissimo panorama. Tolte le pelli e girati gli sci scendo anch’io verso il rifugio Pizzini gustando dei bei curvoni (neve meraviglia: 20cm di fresca sopra a quella durissima dell’inverno)
Al Rifugio ci ricompattiamo in 4 e dopo una pausa ristoratrice scendiamo tutti a valle (ormai sono le 15 e la neve è un po’ molliccia)
Bel giro, semplice, con medi pendii supersciabili senza pericoli di slavine!

Foto 1 – Salendo dal parcheggio dei Forni lungo la Val Cedec
Foto 2 – Salendo al Colle delle Pale Rosse
Foto 3 – La discesa di rientro verso la Val Cedec
Report visto  2237 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport