Tour de Saint Evence, 21/04/2018
Onicer  Pierpaolo
Gita  Tour de Saint Evence
Partenza  Plau, fraz. di Saint Denis (AO)  (1297 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento In questo periodo se si vuole camminare in montagna senza pestare neve, o eventualmente pestarne poca, bisogna necessariamente scegliere itinerari a quote medio basse. Cartina alla mano, è la strategia che adottiamo noi quest’oggi per evitare l'impiccio di trovarsi poi impantanati nella neve agonizzante sotto i colpi di queste condizioni semi estive anticipate. Dopo una breve ricerca individuiamo un semplice giro ad anello, denominato Tour di Saint Evence, che partendo dalla frazione di Plau nel comune di Saint Denis, porta verso il Colle di Saint Pantaleon con interessanti scorci sulla Valtournenche e il Cervino.
Lasciata l’auto presso un comodo parcheggio seguiamo fin da subito alcune frecce gialle che in breve tempo ci conducono all’interno di un bel bosco su un sentiero contrassegnato con il numero 2.
Nella prima parte le pendenze sono modeste e per larghi tratti il percorso somiglia a una strada sterrata, più che a un sentiero.
A un certo punto il bosco si apre e lascia spazio a un grazioso pianoro dove si trova l’ostello Mayen di Lavesé.
Il percorso, poco dopo, torna ad addentrarsi nel bosco. In questo tratto, nei punti più ombrosi, sono ancora presenti accumuli consistenti di neve che qua e là aggiriamo.
A un certo punto si incontra un bivio. Noi svoltiamo a sinistra e su pendenze più sostenute saliamo fino a giungere su un altro grazioso pianoro, peraltro molto panoramico, dove si erge la Cappella di Saint Evence.
Da qui, prendiamo un sentiero scarsamente segnalato ma che in modo evidente ci porta al Colle di Saint Pantaleon, stando per buona parte del tempo nel bosco.
Dal Colle pieghiamo a sinistra e sempre seguendo bolli gialli corrispondenti al sentiero numero 2, perdiamo quota in direzione della frazione Semon, posta poco più in alto di Plau.
Torniamo così al punto di partenza ammirando entrambi i caratteristici borghi.