Cima Piatta Alta-Passo Grande dei Rondoi dalla Val di Campo di Dentro, 03/03/2013
Onicer  njek
Gita  Cima Piatta Alta-Passo Grande dei Rondoi dalla Val di Campo di Dentro
Partenza  Val di Campo di Dentro (Sesto in Pusteria)  (1334 m)
Dislivello  1980 m
Itinerari collegati  Cima Piatta Alta (2905m), dalla Val di Campo
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Parcheggio in Val di Campo di Dentro a q.1334m, 7.45 ....-13°!!
Salita lunga e noiosa, se non fosse per l'ambiente (bellissimo!), fin al termine della piana oltre il Rif. Tre Scarperi. (credo ci fossero delle possibilità di far dei tagli, ma mi son state sconsigliate ...bohh!!)
Salita tracciatissima, il percorso che parte con esposizione Nord compie un ampio giro attraverso il Toal Erto (Hangenalpental) portandosi su esposizione Sud tra le cime Bulla e le cime Piatte.
Anche la neve era quindi in evoluzione con i pendii.
La cima è piuttosto bonaria e a parte uno strappo verso il finale si lascia salire facilmente.
Gran panorama!!!
In discesa la parte soleggiata era piuttosto variabile con alcuni tratti un pò da sopravvivenza e altri belli con neve trasformata.
Dove l'esposizione si fa più settentrionale ho iniziato a trovare buona neve e ho fatto una ripellata al Passo grande dei Rondoi e poco oltre....gran bella discesa!! ...poi boschetto e piano verso e oltre il Rif Tre Scarperi passato via velocemente. Poi strada forestale pistatissima.
E' stata una giornata difficile a causa di un problema fisico, son passato oltre il Rif. Tre Scarperi guardandomi un vallone che mi avevano consigliato....ma in quel momento stavo pensando se era il caso di andarsene a casa .....
Alla fine ho fatto rotta a Riva di Tures, convinto di giocarmi le mie carte fin in fondo...