Croda del Becco-Quira di Sennes-Riciogogn dal Lago di Braies, 02/03/2013
Onicer  njek
Gita  Croda del Becco-Quira di Sennes-Riciogogn dal Lago di Braies
Partenza  Lago di Braies  (1489 m)
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento qualche gg di bel tempo consecutivo...via parto per 3gg in Val Pusteria e dintorni.
Ore 8.45 parcheggio al presso l’Hotel lago di Braies, temperatura -11° !!!!
Attraversato il lago di Braies son salito per buona traccia, ho superato il Buco del Giavo (tratto un poco più ripido...niente di che).
Il percorso superata una conca presso il Lago del Giavo e traversato a dx raggiunge il dolce vallone del Forno tra Monte Muro e Croda del Becco che porta alla Forcella Sora Forno.
Da li inizia la salita alla cresta S-E della Croda del Becco, il tratto che normalmente si fa con gli sci sul sacco è di circa 150m e non presenta difficoltà rilevanti. Son salito senza ramponi, li ho messi in discesa ma molti li hanno evitati....qualcuno è anche sceso con gli sci .... il problema non son tanto le pendenze (sostenute), ma la natura della cresta che, mi sa, difficilmente ha una buona copertura nevosa.
Prima di poter rimettere gli sci ai piedi è presente anche una breve serie di paletti metallici con catena, utili ma non essenziali...parlare di ferrata darebbe però un idea poco realistica.
L'ultima parte porta alla croce di vetta comodamente sci ai piedi.
Ritornato alla Forcella Sora Forno su neve molto variabile ma mai troppo difficile son sceso un poco verso il Rif Biella e ho traversato lungamente per dossi fino a raggiungere la traccia che va verso Forcella Riciogogn. Prima son salito alla Quaira di Senes (Seneres su Tabacco q.2659m)… bella vista su Piccola Croda del Becco (anche qui salivano con le pelli...), discesa discreta su neve variabile tra la farina scaldata al primaverile a tratti un pò cedevole (gran caldo al sole!!)
Dalla Forrcella Riciogogn son salito al Colle del Riciogogn (q.2654m), mi sarebbe piaciuto scendere passando dal Ju de Senes in val Vist, ma ormai era un pò tardi e ho preferito scendere dal versante di salita, è un bel pendio, pur corto, anche qui come su tutti i pendii soleggiati neve discreta, sciabile con un certo impegno.
Dalla Forcella Riciogogn son sceso per il Cadin di Sennes/Val Riodalto su bella neve farinosa (versante nord) e ho fatto ritorno al Lago di Braies per carreggia dolce,
pistatissima e veloce.
Belle zone con grandiosi panorami su un ampia schiera di Dolomiti.