Da Aosta ad Arpuilles, 16/03/2018
Partenza  Aosta  (620 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Con poco tempo a disposizione, oggi ci ritagliamo un pochino di spazio per fare una passeggiata partendo direttamente da Aosta, andando a percorrere antichi sentieri che si snodano sopra la città e permettono di raggiungere i piccoli paesi che poggiano sui pendii soprastanti il centro abitato. Uno di questi porta al placido borgo di Arpuilles.
Partiamo all’altezza di Via delle betulle, incrociando un sentiero che si innalza fin da subito ripido e costeggia alcune case adagiate in posizione favorevolmente panoramica.
Guadagnando quota ci inoltriamo brevemente nel bosco e una volta seguite le frequenti indicazioni corredate da bolli gialli lungo la via ne usciamo per arrivare comodamente ad Arpuilles.
Dopo una sosta nei pressi della fontana del paese prendiamo la via del ritorno, che grazie alla fitta presenza di sentieri ci permette di compiere un parziale giro ad anello.